giovedì 17 settembre 2015
Ancora 8 anni per vedere gli astronauti su Orion?
La notizia è fresca di giornata http://www.astronautica.us/astronauticaus_news_2015_9.html#2015_09_52. La NASA, dopo l'ultima revisione del programma Orion ha cominciato a mettere 'molto' in dubbio la data della prima missione con equipaggio, finora prevista per il 2021 (comunque sempre 3 anni dopo quella di prove EM-1...), e ha cominciato a parlare di 'non oltre il 2023'.
Si, avete letto bene... altri due anni di ritardo per un programma iniziato nel 2006 e che, superando varie vicissitudini, fra le quali la sua 'quasi cancellazione' nel 2010, ha già speso oltre 10 miliardi di dollari e ne spenderà altri 7 e passa fino alla 'prima' missione abitata.
E poi c'è gente che continua a dire che il programma Space Shuttle era uno spreco...
A questo punto non resta che sperare nei vari programmi abitati privati (SpaceX, Boeing, Blue Origin, tanto per citare i più famosi e più concreti). Se entro pochi anni dimostreranno di poter portare gli astronauti NASA (e quindi anche Europei, Giapponesi e Canadesi) nello spazio in sicurezza magari il sogno 'Marte' (o anche Luna ma per restarci!) potrebbe cominciare ad essere un po più di un sogno lontano.
Sempre che i 'lentissimi' cinesi o i soliti 'fanfaroni' russi non ci sorpassino davvero!
A presto.
Massimo
p.s. visto che sono riuscito a battere il record di post scritti in un anno? :-)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento