sabato 24 ottobre 2009

Quale futuro per la NASA e l'esplorazione spaziale umana?


Siamo a pochi giorni dal primo lancio di prova del nuovo razzo vettore della NASA, Ares I-X (nella foto NASA sulla rampa di lancio 39B del Kennedy Space Center), e l'agenzia spaziale americana sembra, come mai negli ultimi 30 anni ad un bivio. Infatti la Commissione Augustine ha consegnato lo studio commissionato dalla Casa Bianca sul Programma Constellation. In pratica lo studio della Commissione avrebbe decretato l'annullamento, o almeno il pesante ridimensionamento, del ritorno sulla Luna per il 2020 da parte della NASA. Il progetto venne lanciato in pompa magna dal Presidente Bush Jr. nel 2004 sull'onda della tragedia della navetta Columbia e sulla prevista dismissione del programma Shuttle, ma poi i finanziamenti non sarebbero stati all'altezza del programma e dopo cinque anni la Commissione Augustine si è resa conto che, proseguendo su questo livello di budget, non si torna sulla Luna nel 2020 e nemmeno nel 2030... in pratica non si va da nessuna parte!
La Commissione ha calcolato che il budget della NASA dovrebbe essere aumento di almeno 3 miliardi di dollari da quest'anno in poi per poter sperare di mantenere gli obiettivi fissati. Adesso toccherà al Presidente Obama la difficile scelta se mantenere la leadership in campo spaziale (aumentando i finanziamenti) magari anche con l'aiuto dei privati oppure lasciare il campo alle nazioni emergenti come Cina e India...

3 commenti:

  1. E' il caso di dire... Si comincia!
    http://www.youtube.com/watch?v=PMFgipZgG-E

    RispondiElimina
  2. Cavoli! Bello lo spot! Comunque devo dire di cominciare a tifare per Ares... visto anche che l'alternativa, per il momento, non esiste!

    RispondiElimina
  3. Infatti!
    Inoltre la speranza, a questo punto è che se anche Obama rinunciasse alla Luna, Ares è l'unica pota a rimanere aperta in qualsiasi momento per dei ripensamenti.
    Rimane l'unico accesso USA "istituzionale" allo spazio ed, ad essere pessimisti, eventualmente per la Luna. Marte poi passa al mondo dei sogni per alcune generazioni!

    RispondiElimina