sabato 8 maggio 2010

Dieci anni di sito astronautica.us !


Si, sono passati già dieci anni da quando, nel lontano maggio 2000, iniziavo questo sito di astronautica in italiano. La mia decisione veniva dal fatto che, in italiano, non vi erano molte fonti di informazione per l'astronautica. Cominciai con Astronautica.org che ho tenuto per alcuni anni fino a che il provider che utilizzavo non me lo scippava ed allora dovetti ripiegare sul .us
Certo, ora, dopo dieci anni, il panorama internet di informazione astronautica italiana è molto cresciuto, ci sono blog, forum e siti senza dubbio più competenti e "stilisticamente" più accattivanti del mio. Infatti, proprio per questo, qualche anno fa avevo deciso di chiudere il sito e soltanto la spinta di mia moglie e di chi mi scrive rivolgendomi domande (alle quali molte non sono, purtroppo, in grado di rispondere esaurientemente come vorrei) mi hanno impedito di farlo. Inoltre poi ho capito che scrivere di quello che avviene nel mondo della mia passione, l'astronautica, è anche un modo, per me, di creare una "memoria" di questo inizio di 21esimo secolo. In questi dieci anni abbiamo visto la nascita della Stazione Spaziale Internazionale, il disastro del Columbia, le meraviglie di Hubble, i primi passi degli astronauti Cinesi nello spazio, le avventure dei robot su Marte, la nascita e la prematura morte del Programma Constellation... Sono stati anni di glorie e di fallimenti... così come accade nella vita... Concludo ringraziando tutti quelli che mi seguono da tanto tempo e quelli che, magari, mi hanno conosciuto da poco, per questo traguardo, il primo, spero, di tanti altri. Speriamo che al ventennale del sito l'Uomo sia nuovamente in cammino per lo spazio ignoto... Spero di poter essere lì con voi a raccontarlo ed a viverlo.

5 commenti:

  1. Complimenti Maxi, bellissimo traguardo! ;)

    RispondiElimina
  2. Un applauso per il lavoro fatto in questi 10 anni!
    Grande anniversario!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ringrazio Luigi e Roberto per i loro complimenti ma, credetemi, questo "traguardo" è stato possibile soltanto grazie a tutti quelli che, come voi ogni giorno, leggono il sito e mi danno il giusto input per proseguire!

    RispondiElimina
  4. In ritardo (come sempre) mi associo ai complimenti al grande Maxi! Conosco molti astrofili che giudicano questo sito di astronautica "il migliore esistente in Italia" e quando dico loro di essere amico del suo curatore, non mi credono!!! Quindi un onore ed un piacere frequentare queste pagine, frutto di un'incessante ricerca e di un'infinita passione!
    Bravo Maxi!

    RispondiElimina
  5. Grazie ma il mio post non voleva essere un invito a farmi i complimenti... comunque sempre ben accettati s'intende... ma soltanto il ricordo di un piccolo compleanno. Grazie di nuovo a tutti quelli che mi seguono con così tanta passione.
    p.s. "il migliore esistente in Italia" mi pare decisamente troppo! :-))

    RispondiElimina