martedì 24 novembre 2009

2009: anno importante per la divulgazione Astronautica in Italia

Scrivo questo articolo perché mi è parso di notare che, durante questo anno, vi sono state un maggior numero di manifestazioni divulgative pubbliche a tema astronautico. Solo per ricordarne alcune: il SatExpo di Roma con l'esposizione di una tuta spaziale del nostro astronauta Vittori, la mostra Back to the Moon di Rovereto con ospite eccezionale l'astronauta Charlie Duke che camminò sulla Luna durante Apollo 16, l'Astrofest di Erba dove era possibile incontrare appassionati del tema, seguire conferenze econoscere il lavoro degli astrofili, la mostra itinerante Luna 1969 ed ultima, in ordine di tempo, l'Astronauticon 4 dove era ospite nientemeno che l'astronauta della NASA Mike Finke, già Comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Certamente questa crescita di interesse per l'astronautica durante questo anno è stata senza dubbio spinta con decisione dalla ricorrenza del 40esimo anniversario dello sbarco sulla Luna di Apollo 11. Infatti anche sui media non si è mai parlato così tanto (a volte anche a sproposito) del tema. Sono comunque convinto che, con lo sforzo di tanti appassionati e l'aiuto delle istituzioni, l'astronautica possa fare, anche in Italia, quel salto di qualità come popolarità fra il pubblico che gode già in altri paesi, anche europei.
Non posso che fare quindi un augurio che questi gruppi di volenterosi possano crescere sempre di più cercando di evitare il rischio di essere troppo autoreferenziali... questo è l'unico pericolo.

4 commenti:

  1. vi segnalo anche la nostra mostra, LUNA 1969 www.luna1969.it,mostra itinerante patrocinata, tra gli altri, dall'Ambasciata degli Stati Uniti d'America.
    L'abbiamo allestita in quattro città diverse quest'estate, e ora saremo a Chieti dal 9 al 19 dicembre.

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio Stefania per la segnalazione! Aggiorno subito il post iniziale e cercherò di mettere un banner sul sito Astroautica.us.

    RispondiElimina
  3. Bella mostra! Speriamo venga in Toscana!

    (i precedenti post eliminati sono di prova)

    RispondiElimina
  4. Grazie Maxi per averci citati, anche tu fai sempre un gran lavoro per parlare, sempre in modo competente, della nostra comune passione.

    RispondiElimina